Progetti e Iniziative
Cosa Facciamo
Nessuno è Escluso ODV porta avanti la propria mission attraverso progetti ed iniziative atte a sostenere le famiglie e i più piccoli che hanno una disabilità, ma anche tutti coloro che convivono con la disabilità, o si confrontano con essa perché fratelli o sorelle (siblings), nonni o nonne, amici.
Sono molteplici le attività di Nessuno è Escluso ODV e vogliamo raccontarvele in queste pagine. Se volete condividere con l’Associazione esigenze, esperienze o progettualità, la nostra realtà è sempre disponibile all’ascolto ed alla condivisione di iniziative che possano migliorare la qualità della vita di tutti coloro che hanno una disabilità.
i nostri progetti attualmenti attivi
Un Respiro in Più
Il progetto promuove un servizio a supporto delle famiglie di minori in età pediatrica con disabilità grave e gravissima, che si fanno carico h24, 365 giorni l'anno, dell'assistenza e cura del figlio.
I seguenti servizi sono offerti gratuitamente
Servizio di Sollievo
per i caregiver e contestuale SUPPORTO SPECIALISTICO per i minori con disabilità grave o gravissima svolto da personale qualificato che si occuperà della cura del minore, secondo il bisogno del bambino/della bambina.
Gli esperti che seguono i minori con disabilità sono: infermieri pediatrici; psicologi, logopedisti, avvocati, medici, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, terapisti, ecc.
Supporto ai Siblings
(siblings inteso come fratelli/sorelle di minori che hanno una disabilità) perché non siano più soli, perché possano essere «visti», ascoltati ed accolti dai propri genitori, perché possano vivere «con la disabilità» del fratello/della sorella in serenità ed insieme. Attività, laboratori ed incontri dedicati.
L'assistenza domiciliare o la consulenza è del tutto gratuita, la offre la O.D.V. Nessuno è Escluso. In caso di necessità è possibile usufruire di un professionista e, per chi lo desidera, può fare una donazione per attività di sollievo ad una famiglia con meno possibilità.
Per prenotazioni e accordi scrivi una mail a associazione@nessuno-escluso.it
Collaborazione con il Centro Fiaba
Per ulteriori dettagli sulle attività del centro visitate centrofiaba.com
Viaggio Anch'io
Il progetto Viaggio Anch'io è nato come opportunità per garanti spostamenti sicuri alle famiglie che hanno minori con disabilità grave o gravissima, soprattutto nel periodo pandemico.
Nessuno è escluso ODV ha perciò acquistato, grazie al contributo di Fondazione Deutsche Bank Italia, Fondazione Rosangela D'Ambrosio ONLUS e Fondazione Nazionale delle Comunicazioni un camper attrezzato e dotato di tutte le attrezzature necessarie per la permanenza di una famiglia al cui interno vi sono persone che hanno una disabilità.
Perchè un Camper
è attrezzato con tutta la strumentazione idonea alla permanenza del minore con disabilità: materassino, prese, bocchette per l’attacco di macchinari, pedana per carrozzine disabili, ecc.
permette uno spostamento frequente e non vincolato alla disponibilità di mezzi di trasporto "altri" e molto onerosi per le famiglie
Per tutte le famiglie che hanno necessità di spostamenti e desiderano usufruire del camper, possono contattare l'Associazione Nessuno è Escluso.
I costi di utilizzo del camper sono calmierati e definiti sulla base dei tempi di utilizzo del mezzo, la mail dedicata al progetto è viaggioanchio@nessuno-escluso.it
Il progetto è stato sostenuto da soggetti importanti, a cui desideriamo dedicare i viaggi e le avventure grandi e piccini. Tutto questo è GRAZIE A VOI!
In Camper Si Respira di Più
Il progetto si rivolge alle famiglie con un minore con disabilità grave e gravissima, in particolar modo in età pediatrica, per offrire servizi di assistenza extra-domiciliare. Il servizio è strutturato sulle esigenze del minore disabile ma ha sempre tra gli obiettivi anche il raggiungimento del sollievo e del benessere del cargiver, dei siblings e dell'intero nucleo familiare in generale
Il vero cuore del progetto è l'ascolto del bisogno della famiglia di avere momenti di respiro dal carico di stress che comporta l'assistenza e la cura h24 del proprio caro disabile; allo stesso tempo però la sua forza progettuale risiede nel voler rendere questo momento anche estremamente edificante e costruttivo per il minore disabile stesso, che diventa protagonista di una iniziativa educativa e ludica in una location piacevole, fuori dalle mura domestiche.
Il progetto è stato co-finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa San Paolo.
Il Camper Attrezzato
Il Camper rispondere alle esigenze particolari del disabile grave/gravissimo e la presenza fissa e imprescindibile di almeno 2 infermiere pediatriche specializzate che lo accompagnano rendono piacevole e sicura l'uscita nelle strutture accessibili individuate.
In Camper si respira di più è un progetto molto semplice nato dall'esperienza di Un respiro in più per dare sollievo ai caregiver, e Viaggio anch'io per garantire libertà di movimento al minore disabile grave/gravissimo in piena tranquillità e sicurezza.
Le uscite in camper sono organizzate in location accessibili individuate ad hoc che abbiano attivato percorsi riabilitativi particolari come la pet-therapy e/o laboratori esperienziali, creativi e ricreativi adatti ad accogliere anche bambini e ragazzi con problematiche neurologiche invalidanti importanti.
Le uscite sono strutturate di modo che si svolgano durante 2 weekend al mese e abbiano una durata di 5/6 ore
CAA con la Dolce Terry
La Comunicazione Alternativa Aumentativa è un intervento multidisciplinare e precoce che usa canali diversi dalla comunicazione verbale e va a potenziare tutte le forme comunicative che usa già il bambino (ad esempio, i gesti ed i suoni).
Il progetto in CAA vuole dare una possibilità a tutti i bambini di poter comunicare.
Cos'è il progetto CAA con la Dolce Terry
È un progetto sostenuto dalla nostra associazione che vuole formare insegnanti di sostegno, insegnanti di classe ed educatori all'uso a scuola della CAA COMUNICAZIONE ALTERNATIVA AUMENTATIVA attraverso percorsi formativi specifici e il sostegno di una figura professionale competente in CAA che supporti le scuole che volessero attivare progetti in CAA per i loro studenti "fragili" e aiutarli nel periodo estivo con appuntamenti nelle varie scuole che hanno aderito.
Il materiale permetterà alle scuole di usufruire gratuitamente di logopediste esperte in CAA.
Il progetto CAA con la Dolce Terry
Gli insegnanti e gli educatori intetessati al progetto possono avere approfondimenti.
2° incontro - concentrato sul bambino e sulle disabilità che può avere, come approcciarsi da un punto di vista relazionale(con maestre ma anche con compagni e personale) e comunicativo
Le logopediste si renderanno disponibili a supervisioni a scuola laddove si possa.
La Carta delle Famiglie non Autosufficienti
Nel delicato contesto delle malattie rare e disabilità, 90 Associazioni di Pazienti si uniscono per invocare il rispetto delle normative nell'integrazione dei sistemi d'assistenza. Il documento "La tua vita e la nostra!" rappresenta migliaia di famiglie, chiamando le istituzioni a una collaborazione con pazienti e genitori.
Visione Compartecipata
Le disabilità, molteplici e uniche, condividono necessità simili, affrontate dalla famiglia. Il documento è un appello a un confronto costruttivo tra istituzioni e famiglie, cercando soluzioni tangibili e miglioramenti concreti per la qualità della vita. La collaborazione è il catalizzatore, come sottolinea Fortunato Nicoletti, Vicepresidente di Nessuno è escluso.
Integrazione dei Servizi
Il binomio "Persona non autosufficiente-famiglia" guida la richiesta di totale integrazione dei servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali. La "Carta delle persone non autosufficienti" propone una ri-programmazione della cura, rispettando normative attuali e diritti umani, culturali ed economici.
La collaborazione tra Istituzioni e famiglie è l'unico vero catalizzatore per dare risposte tangibili ed innescare un'evoluzione non più procrastinabile della presa in carico dei bisogni complessi delle persone con disabilità e migliorare concretamente la loro qualità di vita.
In un impegno concreto per migliorare la vita delle persone non autosufficienti e delle loro famiglie, le oltre 90 associazioni coinvolte si propongono come risorsa preziosa per generare un respiro nuovo, garantendo diritti fondamentali. L'iniziale dialogo è stato inaugurato durante l'evento "Disabilità. Una questione di famiglia" il 8 novembre alla Camera dei deputati.
Per ulteriori informazioni, contattare: Fortunato Nicoletti - Fabiana Novelli
La Carta dei Servizi - Sede di Pioltello
La Carta dei Servizi dell’O.D.V. “Nessuno è Escluso” descrive le attività e i servizi offerti alle famiglie e alle persone che convivono con una disabilità, illustrando i valori e gli obiettivi che guidano il nostro operato.
News e Aggiornamenti
Approfondisci le nostre attività attraverso le news e gli articoli della sezione dedicata
Sostienici
Sostieni l'Associazione Nessuno è Escluso con un piccolo contributo o attività di volontariato. Per Noi ogni piccolo gesto può fare la differenza